Espresso Martini
Miscelate il vostro capolavoro.
È così semplice, così seducente e con una bella storia alle spalle.
La leggenda vuole che l'Espresso Martini sia stato creato nella "Soho Brasserie" di Londra nel 1983. Il barista Dick Bradsell chiamò inizialmente il drink preparato per una modella Vodka Espresso e lo preparò con vodka, zucchero, liquore al caffè ed espresso. La modella chiese al barista di prepararle un cocktail con il caffè.
Le voilà! La nascita dell'Espresso Martini.
Gustatelo appieno, sorso dopo sorso!
Ingredienti:
30 ml di espresso (fresco e forte)
50 ml di vodka
15 ml di liquore al caffè (es. Kahlúa)
dadi di ghiaccio
Opzionale: qualche chicco di caffè per decorazione
Preparazione:
Espresso: Prima di tutto, è necessario un espresso forte e caldo. La base perfetta per il vostro cocktail, quindi fatelo davvero buono!
Mescolate: Riempite lo shaker con cubetti di ghiaccio. Aggiungete l'espresso fresco, la vodka e il liquore al caffè. Ora arriva la parte più eccitante: agitare il tutto vigorosamente! Circa 15 secondi dovrebbero essere sufficienti per ottenere un drink bello fresco e spumoso.
Finale: Versare il drink in un bicchiere da martini raffreddato. La schiuma dovrebbe depositarsi bene in cima, segno che avete fatto tutto bene!
Decorazione: Per il tocco finale, mettete qualche chicco di caffè sopra la schiuma. Non solo avrà un aspetto magnifico, ma anche un profumo fantastico.
Sedetevi e godetevi il vostro martini espresso con gli amici.
Cheers!