Pistazien Latte
A volte capita di imbattersi in una bevanda che può fare molto di più che svegliarci. Il latte al pistacchio è una bevanda di questo tipo. La combinazione di vellutata schiuma di latte, espresso pregiato e cremosa purea di pistacchio aggiunge colore alla tazza e addolcisce la giornata con una nuova esperienza di gusto.
I pistacchi aggiungono una sottile dolcezza, un sapore leggermente di nocciola e un tocco orientale. Insieme alla nota amara dell'espresso e al latte caldo, il risultato è un perfetto equilibrio, come un dessert da bere.
Che si tratti di un momento speciale nel pomeriggio, di una colazione domenicale o semplicemente di un momento di piacere: il latte al pistacchio è un vero e proprio caffè di benessere. E sì, ha anche un aspetto straordinario! Un po' di panna, qualche pistacchio tritato in cima... ed ecco una star del caffè con un potenziale Instagram.
Viene la voglia? Allora provate la nostra ricetta ed evocate il vostro momento al pistacchio 🌿
Ingredienti
Un doppio espresso (ad es. con il nostro Torino Ristretto)
200 ml di latte o un'alternativa a base vegetale
1-2 cucchiai di purea di pistacchio (in alternativa, è adatto anche lo sciroppo di pistacchio)
Pistacchi tritati per decorare
Opzionale: 1 cucchiaino di miele o sciroppo/crema d'agave per decorare
Preparazione
Preparare la purea di pistacchio:
Versare la purea di pistacchio in un bicchiere o in una tazza grande resistente al calore. Se vi piace più dolce, mescolate contemporaneamente il miele o il dolcificante di vostra scelta.
Preparare l'espresso:
Fare un doppio espresso o un caffè forte. Versarlo caldo sulla purea di pistacchio e mescolare accuratamente fino a quando il tutto non si sarà unito in una crema omogenea.
Schiumare il latte:
Scaldare il latte e schiumarlo con un montalatte fino a renderlo bello e cremoso. I latti a base vegetale, come l'avena o la mandorla, producono spesso una schiuma particolarmente stabile e si sposano meravigliosamente con il sapore del pistacchio.
Finire il latte:
Versare lentamente il latte schiumato nella miscela di pistacchio ed espresso. La schiuma dovrebbe depositarsi in cima. Se si desidera, si può aggiungere altra schiuma di latte con un cucchiaio.
Garnire & servire:
Guarnire il caffellatte con pistacchi tritati o con una spolverata di cacao in polvere e/o di panna, per dare un tocco di sapore e un aspetto piacevole.